Accoglienza, Continuità e Orientamento

Fin dalla prima infanzia la scuola promuove un percorso nel quale ogni alunno possa assumere un ruolo attivo nel percorso di apprendimento, esprimendo curiosità, sviluppando le proprie inclinazioni e riconoscendo le proprie difficoltà. La scuola perciò assume un ruolo educativo e di orientamento fornendo all’alunno le occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse. Tutta la scuola in genere ha funzione orientativa in quanto preparazione alle scelte decisive della vita, ma in particolare la scuola del primo ciclo intende favorire l’orientamento verso gli studi successivi mediante esperienze didattiche aperte e stimolanti, finalizzate a suscitare la curiosità dell’alunno e a fargli mettere alla prova le proprie capacità. Da alcuni anni nell’Istituto è attivo un progetto di continuità che prevede momenti specifici di raccordo tra i vari ordini di scuola; esso si articola in differenti iniziative:

• accoglienza e continuità tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria;
  • accoglienza e continuità tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado;
  • orientamento al termine della scuola secondaria di primo grado.