Tu sei qui

Valutazione

La valutazione ha per oggetto il processo di apprendimento, il comportamento e il rendimento scolastico complessivo degli alunni. La valutazione concorre, con la sua finalità anche formativa e attraverso l’individuazione delle potenzialità e delle carenze di ciascun alunno, ai processi di autovalutazione degli alunni medesimi, al miglioramento dei livelli di conoscenza e al successo formativo; essa è in grado cioè di fornire informazioni analitiche non solo sul cosa, ma anche sul come si è appreso, sulle difficoltà incontrate, sulle strategie messe in atto. Essa permette quindi di ripensare e modificare il processo di insegnamento­apprendimento, e la relativa azione didattica, ai fini del miglioramento dell'offerta formativa. La valutazione è, dunque, un momento che interagisce e accompagna lo svolgimento del lavoro. La valutazione degli alunni, è espressa mediante indicatori numerici in decimi e tiene conto del livello di partenza, del processo di apprendimento individuale, dell’impegno, della partecipazione e del senso di responsabilità dimostrati. Come momento iniziale la valutazione è un giudizio preventivo e diagnostico circa l'adeguatezza delle soluzioni da praticare; come momento intermedio e momento finale è un giudizio complessivo sull'apprendimento conseguito dagli alunni. Le verifiche intermedie e le valutazioni periodiche e finali sul rendimento scolastico devono essere coerenti con gli obiettivi di apprendimento previsti dal piano dell’offerta formativa. Al termine del primo ciclo d’istruzione, la scuola certifica le competenze e i livelli di apprendimento raggiunti da ciascun alunno al fine di sostenere i processi di apprendimento e di favorire l’orientamento per la prosecuzione degli studi. I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni. Il collegio dei docenti definisce modalità e criteri per assicurare omogeneità, equità e trasparenza della valutazione, nel rispetto del principio della libertà di insegnamento. 

L’Istituto Comprensivo di Roncadelle ha stabilito i seguenti criteri e modalità di valutazione: 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.64 del 06/02/2019 agg.19/02/2019