Salta al contenuto principale
  • Accesso utente
  • Elenco siti tematici
  • Mappa del sito
  • Contatti
Istituto Comprensivo di Roncadelle logo Istituto Comprensivo di Roncadelle
25030 Roncadelle (BS)

Form di ricerca

  • Home
  • La scuola
    • Identità dell'Istituto
    • Dove siamo
    • Dirigenza
    • Organigramma
      • Staff di direzione
      • Funzioni Strumentali
      • Figure di raccordo
      • Coordinatori di Plesso
      • Coordinatori e segretari Scuola secondaria
      • Team digitale
      • GLI
      • Commissioni
      • Docenti Infanzia
      • Docenti Primaria
      • Docenti Secondaria
      • Personale Amministrativo
      • Collaboratori scolastici
      • Rappresentanze sindacali
    • Organi collegiali
      • Giunta esecutiva
      • Collegio docenti
      • Consiglio di intersezione, di interclasse, di classe
      • Consiglio di Istituto 2020 - 2023
    • Regolamenti
    • Codice disciplinare e Codice di comportamento
  • Offerta formativa
    • Patto di corresponsabilità educativa
    • PTOF - Piano triennale dell'Offerta Formativa
    • Progetti
  • Segreteria - URP
    • Ufficio relazioni con il Pubblico
    • Orari di apertura
    • Modulistica
    • IBAN e pagamenti informatici
  • Didattica
    • Finalità generali
    • Curricolo verticale
    • Valutazione
    • Didattica a distanza
  • Personale ATA
  • Docenti
  • Genitori
  • Studenti

Tu sei qui

Home » Valutazione

Valutazione

StampaStampaSalva .pdfSalva .pdf

La valutazione ha per oggetto il processo di apprendimento, il comportamento e il rendimento scolastico complessivo degli alunni. La valutazione concorre, con la sua finalità anche formativa e attraverso l’individuazione delle potenzialità e delle carenze di ciascun alunno, ai processi di autovalutazione degli alunni medesimi, al miglioramento dei livelli di conoscenza e al successo formativo; essa è in grado cioè di fornire informazioni analitiche non solo sul cosa, ma anche sul come si è appreso, sulle difficoltà incontrate, sulle strategie messe in atto. Essa permette quindi di ripensare e modificare il processo di insegnamento­apprendimento, e la relativa azione didattica, ai fini del miglioramento dell'offerta formativa. La valutazione è, dunque, un momento che interagisce e accompagna lo svolgimento del lavoro. La valutazione degli alunni, è espressa mediante indicatori numerici in decimi e tiene conto del livello di partenza, del processo di apprendimento individuale, dell’impegno, della partecipazione e del senso di responsabilità dimostrati. Come momento iniziale la valutazione è un giudizio preventivo e diagnostico circa l'adeguatezza delle soluzioni da praticare; come momento intermedio e momento finale è un giudizio complessivo sull'apprendimento conseguito dagli alunni. Le verifiche intermedie e le valutazioni periodiche e finali sul rendimento scolastico devono essere coerenti con gli obiettivi di apprendimento previsti dal piano dell’offerta formativa. Al termine del primo ciclo d’istruzione, la scuola certifica le competenze e i livelli di apprendimento raggiunti da ciascun alunno al fine di sostenere i processi di apprendimento e di favorire l’orientamento per la prosecuzione degli studi. I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni. Il collegio dei docenti definisce modalità e criteri per assicurare omogeneità, equità e trasparenza della valutazione, nel rispetto del principio della libertà di insegnamento. 

L’Istituto Comprensivo di Roncadelle ha stabilito i seguenti criteri e modalità di valutazione: 

Valutazione nella Scuola dell'Infanzia

Nella Scuola dell’Infanzia  i docentiadottanoadeguati strumenti di valutazione, costruiti sulle specifiche attività educative e didattiche.Fondamentale è l’osservazione sistematica intesa come capacità dell’insegnante di osservare ciascun bambino per coglierne gli aspetti individuali, le esperienze compiute, gli stili cognitivi, i ritmi e i tempi di sviluppo, gli obiettivi raggiunti. Alla fine di ogni anno scolastico viene espressa una valutazione sulle competenze raggiunte da ciascun bamino in ogni campo di esperienza. In previsione del prossimo passaggio alla scuola primaria, ai bambini di cinque anni, dopo autorizzazione delle famiglie, viene somministrato un test di screening per valutare le capacità raggiunte; dove ve ne sia il bisogno, viene progettato un percorso di potenziamento delle diverse aree di competenza.

Valutazione nella Scuola Primaria e Secondaria di primo grado

Nella Scuola Primaria e Secondaria la verifica dei percorsi viene attuata in itinere, attraverso l'osservazione sistematica e la somministrazione di prove per la valutazione delle competenze maturate.Negli incontri dei dipartimenti disciplinari gli insegnanti condividono prove e criteri di valutazione per le verifiche iniziali, intermedie e finali.

Misurazioni periodiche (verifica dei traguardi raggiunti)

Durante l’anno scolastico, ciascun insegnante utilizza prove scritte, orali e pratiche per misurare i risultati raggiunti dai singoli alunni nella propria disciplina. Questa misurazione genera un punteggio che viene espresso in decimi.

Valutazioni quadrimestrali (giudizi per disciplina e giudizio globale)

Vengono riportate sulla scheda personale che è la sintesi periodica ed essenziale di tutte le rilevazioni articolate e specifiche fatte nel corso dell’anno (mediante osservazioni sistematiche, convesazioni, interrogazioni, compiti, prove oggettive, verifiche, test). La scheda registra le abilità fondamentali in modo da offrire alle famiglie un quadro trasparente e semplice delle abilità degli alunni. Sulla scheda della Scuola Primaria sono riportati non solo i livelli raggiunti nelle singole discipline espressi in decimi, ma anche i risultati ottenuti rispetto agli obiettivi formativi, descritti in un giudizio globale affiancato da un giudizio di comportamento espresso con giudizio sintetico. Sulla scheda della Scuola Secondaria sono invece riportati i livelli raggiunti nelle singole discipline espressi in decimi e il giudizio sintetico relativo al comportamento .

Certificazione delle competenze

Al termine del quinquennio della scuola primaria e del triennio della scuola secondaria, oltre alla scheda di valutazione degli apprendimenti, è consegnato agli alunni il documento che certifica le competenze nell’utilizzo dei saperi acquisiti.

Modalità e criteri di valutazione dell'area comportamentale - scuola Primaria e Secondaria

La valutazione del comportamento è espressa per tutto il primo ciclo, mediante un giudizio sintetico che fa riferimento allo sviluppo delle competenze di Cittadinanza. Il collegio dei docenti ha definito modalità e criteri per assicurare omogeneità e trasparenza nella valutazione del comportamento degli alunni.

Giudizi sintetici utilizzati per la valutazione del comportamento:

Responsabile
Corretto
Generalmente corretto
Non sempre adeguato
Non adeguato

Indicatori per la valutazione del “comportamento” e relativi descrittori.

Scuola primaria

INDICATORI   DESCRITTORI
SVILUPPO SOCIALE Rispetto si sé e degli altri Rispetto delle regole condivise. Correttezza nei rapporti con gli altri (autocontrollo, disponibilità, solidarietà, accogliemento delle diversità).
Rispetto dell'ambiente Cura e rispetto dei materiali messi a disposizione, degli arredi e dei locali scolastici.
SVILUPPO CULTURALE Motivazione/coinvolgimento Ruolo e atteggiamento nel gruppo classe.
Partecipazione Partecipazione alle attività, interesse e impegno.
SVILUPPO PERSONALE Organizzazione Capacità organizzativa personale.
Maturazione Responsabilità nei confronti dei doveri scolastici. Utilizzo delle proprie potenzialità.

 Scuola secondaria

INDICATORI   DESCRITTORI
SVILUPPO SOCIALE

Rispetto di sè e degli altri

Cura personale. Attenzione ai bisogni degli altri (solidarietà, generosità), autocontrollo nei rapporti con i compagni, attenzione alla sensibilità altrui, accoglimento delle diversità. Rispetto delle regole condivise.

Rispetto dell'ambiente

Cura e rispetto dei materiali messi a disposizione, degli arredi e dei locali scolastici.

SVILUPPO CULTURALE

Motivazione/coinvolgimento 

Ruolo nella classe, partecipazione alle attività, interesse, impegno.

Organizzazione Gestione del materiale scolastico; assolvimento delle consegne.
SVILUPPO PERSONALE Autonomia Consapevolezza del proprio dovere; metodo di lavoro e autonomia operativa.

Il giudizio di comportamento viene deciso collegialmente, dai consigli di classe per la secondaria e dai team docenti per la primaria, in sede di scrutinio.

Criteri di valutazione intermedia e finale nella Scuola Primaria

La votazione disciplinare è espressa in decimi. È importante sottolineare che la valutazione deve tener conto di criteri di equità e trasparenza, ma anche di punti di partenza diversi, del diverso impegno profuso per raggiungere un traguardo, della chiarezza nella comunicazione dei risultati. Per conciliare questi aspetti apparentemente contradditori tra loro (equità/personalizzazione, trasparenza/riservatezza) i docenti, nell’esprimere la valutazione quadrimestrale intermedia e finale, considerano sia i dati oggettivi in loro possesso sia gli aspetti emersi dai percorsi personali degli alunni. Precisamente tengono conto dei seguenti fattori:

  • voti delle prove di verifica effettuate;
  • progressi rispetto al livello di partenza;
  • impegno e partecipazione alle attività proposte;
  • impegno nello studio e nei compiti assegnati a casa.

Per l’attribuzione delle valutazioni in decimi si è stabilito a livello collegiale di utilizzare la scala da 5 a 10. Il non utilizzo di voti più bassi nella scuola primaria è da attribuirsi all’impatto del voto sull’autostima dell’alunno e sulla sua possibilità di recupero.

Attribuzione delle valutazioni in decimi
Voto Descrittore
10 Pieno e approfondito raggiungimento degli obiettivi 
9 Sicuro raggiungimento degli obiettivi 
8 Buon raggiungimento degli obiettivi 
7 Complessivo raggiungimento degli obiettivi, ma non ancora sicuro 
6 Raggiungimento essenziale degli obiettivi 
5 Parziale o mancato raggiungimento degli obiettivi 
Criteri di valutazione intermedia e finale nella Scuola Secondaria di primo grado

La votazione disciplinare è espressa in decimi. È importante sottolineare che la valutazione deve tener conto di criteri di equità e trasparenza, ma anche di punti di partenza diversi, del diverso impegno profuso per raggiungere un traguardo, della chiarezza nella comunicazione dei risultati. Per conciliare questi aspetti apparentemente contradditori tra loro (equità/personalizzazione, trasparenza/riservatezza) i docenti nell’esprimere la valutazione quadrimestrale intermedia e finale considerano sia i dati oggettivi in loro possesso sia gli aspetti emersi dai percorsi personali degli alunni. Precisamente tengono conto dei seguenti fattori:

  • voti delle prove di verifica effettuate
  • progressi rispetto al livello di partenza
  • impegno e partecipazione alle attività proposte
  • impegno nello studio e nei compiti assegnati a casa.

Per l’attribuzione delle valutazioni in decimi si è stabilito a livello collegiale di utilizzare la scala da 4 a 10. Il mancato utilizzo di voti più bassi nella scuola secondaria è da attribuirsi all’impatto del voto sull’autostima dell’alunno e sulla sua possibilità di recupero.

Attribuzione delle valutazioni in decimi
Voto Descrittore
10 Conoscenze e abilità acquisite ad un livello eccellente 
9 Conoscenze e abilità acquisite ad un livello approfondito 
8 Conoscenze e abilità acquisite ad un livello accurato 
7 Conoscenze e abilità acquisite ad un livello positivo 
6 Conoscenze e abilità acquisite ad un livello accettabile 
5 Conoscenze e abilità acquisite in modo lacunoso 
4 Conoscenze e abilità non acquisite 

 

Plessi

  • Infanzia " S.B. Sironi"
  • Primaria "Gianni Rodari"
  • Secondaria “A.Gramsci”

IC Roncadelle - Sito dismesso

Calendario

Gennaio

  • «
  • »
L M M G V S D
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 

Messa a disposizione

Segreteria - URP

  • Ufficio relazioni con il Pubblico
  • Orari di apertura
  • Modulistica
  • IBAN e pagamenti informatici

Info e Contatti

  • Via Togliatti, 1/b - 25030 Roncadelle (BS)
  • Tel.: 030 27 80 911
    Fax: 030 25 88 749
  • E-mail: bsic857005@istruzione.it
    PEC: bsic857005@pec.istruzione.it
  • Cod. Fisc.: 98040220174
    Codice univoco: UFHTU5

Utilità

  • Validazione HTML
  • WCAG 2.0
  • Bussola della trasparenza
  • Visite e dati statistici
  • Accessibilità
  • Dichiarazione di accessibilità

Note legali

  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Note legali
  • Crediti

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.64 del 06/02/2019 agg.19/02/2019