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Progetti Scuola Primaria

Anno scolastico 2018-2019

Destinatari:
Tutte le classi
Responsabile progetto:
Tutti i docenti

“DIVERSO DA CHI?”
Vivere la vita di classe significa sperimentare in prima persona la sostanza dell’apprendimento, significa vivere un processo di crescita personale necessariamente connesso alla maturazione sociale: si impara con gli altri e dagli altri, si impara dalle diversità e dalle pluralità di modi e stili. Condividere ogni giorno con i propri compagni a scuola diversi modi di apprendere, constatare la varietà e la diversa misura delle competenze presenti non solo in un gruppo, ma in ogni singola persona è un’opportunità insostituibile per apprendere in modo significativo cioè personale, durevole e trasferibile all’esterno dall’ambito scolastico.
La ricerca di una scuola inclusiva, intesa come ambiente in cui le diversità anziché barriere diventano occasione di confronto, cambiamento e crescita, è doveroso compito quotidiano di ogni docente e il nostro Istituto, per rafforzare ulteriormente l’importanza del processo inclusivo, grazie alla preziosa collaborazione di Enti e Associazioni, in base alle risorse economiche disponibili ogni anno promuove svariate iniziative.
La promozione del progetto di inclusione d’Istituto “Diverso da chi?”ad esempio, si pone come grande contenitore di molteplici interventi destinati a quei bambini che, per disabilità o disturbi diversi, manifestano bisogni particolari. Iniziative incluse nel progetto da diversi anni:  

Pet therapy: attività assistita con il cane, a piccoli gruppi, per realizzare una forma di comunicazione più immediata. Questo progetto coinvolge due sezioni della scuola dell’infanzia: la sezione rossa e blu, e alcune classi della scuola primaria: 1ABD, 2ACD, 3A.

Prova l’orchestra: approccio al mondo della musica classica imparando a suonare uno strumento e sentendosi, con i propri compagni, parte “attiva” di un’orchestra. Questo progetto coinvolge gruppetti di alunni di alcune classi quinte della scuola primaria e gruppetti di alunni di diverse classi della scuola secondaria.

Active sport: sperimentazione del gioco di squadra con atleti disabili per stimolare nei ragazzi una differente rappresentazione della condizione di disabilità. Questo progetto coinvolge tutte le classi seconde della scuola secondaria.

Mini olimpiadi: giochi di squadra realizzati pensando alle diverse capacità di ognuno. Questa attività viene proposta alla fine di marzo e coinvolge tutte le classi della scuola dell’infanzia organizzate in terzine nella fase di gioco.

Mi diverto anch’io: promozione di diverse esperienze sportive per far maturare competenze di gioco-sport favorendo la relazione e promuovendo i valori sportivi. Questo progetto viene realizzato in fascia pomeridiana presso la palestra della scuola secondaria e proposto come possibilità di attività di impegno significativo del proprio tempo libero. È rivolto ad alunni dalla classe quarta della scuola primaria alla terza della scuola secondaria.

Laboratorio pasticciando: pasticciare con le mani per sviluppare la propria autonomia e accrescere la propria autostima attraverso esperienze concrete e pratiche in una dimensione sociale del fare. Questo progetto coinvolge un gruppo misto di alunni di classi diverse della scuola secondaria.

Attività di cucina: realizzazione di ricette in piccolo gruppo per imparare a stare e lavorare con gli altri, condividendo spazi e materiali. Questa attività coinvolge gruppetti di alunni delle classi 4B e 4D.

Orto didattico: promuovere la conoscenza e il rispetto della natura attraverso l’esperienza concreta della gestione dell’orto. Questo progetto coinvolge tutte le classi della scuola primaria come fase di osservazione e per la cura gruppi di alunni di classe seconda e quarta della scuola primaria e alunni di diverse classi della scuola secondaria. 

 In aggiunta al progetto “Diverso da chi?”, ogni anno in base ai bisogni degli alunni, si promuovono interventi formativi per il personale docente e acquisti specifici: sussidi alternativi, programmi informatici per lo sviluppo di percorsi personalizzati, strumentazioni o quanto ritenuto idoneo a favorire il successo scolastico di tutti i bambini in ottica di valorizzazione del loro potenziale.

Questo anno scolastico abbiamo la possibilità di ospitare due mostre sulla tematica della diversità. 

-La mostra di disegni di bambini sull’autismo dal 4/3 al 17/3, nasce dall’esperienza di Autisminsieme e Pinac di Rezzato. Presso il nostro istituto verranno esposti 36 pannelli con disegni sul tema dell’autismo.

-La mostra “Leggere insieme” dal 27/3 al 10/4 legata alla pratica della Comunicazione Aumentativa Alternativa in collaborazione con la Rete di scuole Caa di Brescia e promossa del Centro Sovrazonale Caa di Milano e Verdello. Verranno esposti 14 pannelli sulla storia della Caa e il suo utilizzo e 30 in-book (libri in Caa).

Queste mostre saranno aperte alle classi e al territorio e potranno essere spunto iniziale o approdo finale per lavorare sui temi legati all’inclusione: accoglienza, riconoscimento dell’altro, empatia.

Destinatari:
Le classi quinte della primaria e tutte le classi della secondaria
Responsabile progetto:
Docenti Brullo per la primaria e Bontempi per la secondaria

L’educazione alla cittadinanza attiva è la finalità del progetto.
Gli alunni coinvolti sperimentano:
- la conoscenza del proprio territorio e della realtà istituzionale; 

- il sentirsi cittadini a tutti gli effetti proponendo iniziative; 

- l’assumere ruoli progettando insieme; 

- la collaborazione tra scuola e Consiglio Comunale. 


Descrizione del percorso:
- martedì 23 ottobre sono state raccolte le candidature a sindaco del CCR e quelle degli assessori;
- martedì  20 novembre si è riunito il CCR per assegnare gli incarichi alla Giunta, fare delle proposte e avanzare delle richieste.

Sono state raccolte  le seguenti proposte:
- ricontrollare LIM e rete  informatica,
- griglie sottobanco,
- appendini (primaria – medie),
- distributore merendine (medie),
- rastrelliere bici (primaria),
- installare/ricontrollare tapparelle e finestre,
- listelli di legno (primaria e secondaria).

 Sono state avanzate le seguenti richieste:
- questionario avvio corsi di tennis, pallamano, basket, scrittura creativa, cucina, scultura/pittura e teatro (per la secondaria, ma con la possibilità di coinvolgere anche la 5° classe della primaria per eventuali corsi di scrittura creativa, cucina, scultura/pittura e teatro);
-  bancarella dei prodotti dei corsi avviati;
-  formazione in primavera  di un gruppo parchi (medie e 5° classe della primaria): i ragazzi chiedono il coinvolgimento del Comune per potere partecipare attivamente alla sistemazione delle aiuole nei parchi.

Nell'incontro del 15 gennaio si è riunito il CCR. L‘insegnante Bontempi ha comunicato: il periodo di inizio dei “LABORATORI DI CUCINA E DI TEATRO”, il costo, il numero di incontri, i posti disponibili per la primaria e la secondaria. Inoltre, si sono avanzate proposte per quanto riguarda la modalità di raccolta delle iscrizioni ai corsi.
I “LABORATORI DI CUCINA E DI TEATRO” sono stati avviati nel mese di febbraio.

Destinatari:
Alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Roncadelle.
Responsabile progetto:
Prof. Osvaldo Mombelli

vedi allegato PDF

Destinatari:
Tutte le classi prime
Responsabile progetto:
Tutti i docenti

Il progetto coinvolge gli alunni delle classi prime in attività volte a favorire il benessere e la crescita armonica.
Il bambino attraverso il gioco, il corpo e il movimento sperimenta ed ampliare le proprie competenze, sviluppa l’autonomia e la capacità di compiere scelte indipendenti; impara a conoscere i propri limiti.
L’attività psicomotoria aiutare il bambino ad acquisire la consapevolezza delle proprie azioni, e a sviluppare un’immagine positiva di sé. Favorisce la socializzazione e la cooperazione coi coetanei.
Gli incontri sono dieci di 50 minuti ciascuno.

Destinatari:
Tutte le classi
Responsabile progetto:
Tutti i docenti

Le competenze sociali e civiche possono ritenersi le competenze più importanti, su cui si basa la capacità di una corretta e proficua convivenza, e da cui traggono senso tutte le altre competenze. Divenire competenti, infatti, comporta l’acquisizione di autonomia e di responsabilità, due dimensioni che caratterizzano le competenze civiche e sociali.
Tali competenze non sono afferibili a una specifica disciplina scolastica, bensì si costruiscono attraverso la cooperazione tra tutti i docenti, attraverso la lettura critica dei fenomeni sociali, un’educazione concreta alla solidarietà, all’empatia, alla responsabilità. Si è pensato di inserire nel più ampio panorama delle competenze sociali e civiche un affondo sulla competenza digitale, una delle competenze chiave per l’apprendimento permanente dell’Unione Europea, declinandola rispetto alla prevenzione, riduzione e contrasto del bullismo e, nello specifico, del cyberbullismo. In particolare, in quest’ambito, si fa puntuale riferimento alle Competenze chiave per la cittadinanza. 
(Fonti: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 - Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012) 

Destinatari:
Tutte le classi.
Responsabile progetto:
Tutti i docenti

Il progetto lettura è un progetto ormai consolidato negli anni e prevede una stretta e proficua collaborazione tra il nostro Istituto Comprensivo, Bibliò e la biblioteca civica del comune.
Esso è finalizzato a promuovere l’amore per i libri e la lettura dei nostri ragazzi fin dalla scuola dell’infanzia.
Questo progetto si articola in due momenti, il primo durante il quale gli alunni si recano presso Bibliò (classi prime e seconde della scuola primaria) e la biblioteca civica (classi terze, quarte e quinte) dove vengono presentati e letti ai bambini libri dell’autore che incontreranno in un secondo momento e durante il quale possono prendere in prestito dei libri consigliati dalla bibliotecaria.
Il secondo prevede l’incontro con l’autore durante il quale gli studenti hanno la possibilità di conoscere dal vivo l’autore dei libri letti, interagire con lui, porgli domande e curiosità.
Quest’anno i nostri ragazzi affronteranno il tema del “Benessere a scuola” e verranno proposti libri nei quali approfondiranno la tematica del “Bullismo”. Lo scrittore che andranno a conoscere sarà Diego Mecenero autore del libro “Lo smontabulli”.

Destinatari:
Classi prime
Responsabile progetto:
Tutte le insegnanti

Il Progetto si colloca nell’ambito delle azioni di Continuità tra scuola dell’Infanzia e scuola Primaria finalizzato al potenziamento degli schemi motori di base. Lo scopo è promuovere uno sviluppo armonico dei bambini e consolidare i prerequisiti funzionali all’apprendimento della letto-scrittura.
L'intervento di potenziamento è rivolto agli alunni del primo anno della scuola primaria e si concentra, in particolare, sulle difficoltà motorie–psicomotorie e di disorganizzazione esecutive che interessano il gesto grafico. Tali fragilità sono emerse da osservazioni valutative all’interno di screening eseguito l'ultimo anno della scuola dell’infanzia.
Il Progetto coinvolge le insegnanti delle classi prima nella formazione con la Dott.ssa Cristina Elefante sulle tematiche  e gli alunni in un laboratorio grafo–motorio, per il recupero del gesto grafico.
Gli obiettivi generali del progetto sono:
1. Potenziamento dell’organizzazione prassica.
2. Sviluppo della motricità intesa come acquisizione delle competenze psicomotorie: controllo degli schemi motori e posturali, coordinazione, adattamento degli schemi di base ai parametri spazio/temporali in diversi ambienti.
3. Evoluzione delle competenze psicomotorie per favorire quelle cognitive: integrazione sensoriale, processi percettivi, rappresentazione mentale e simbolizzazione.
4. Rafforzamento dei fattori psicomotori (schema corporeo, lateralità, spazio, tempo, equilibrio,sinestesie) per consentire l’automatizzazione dei processi grafici.
5. Potenziamento della coordinazione dinamica dell’arto superiore e della motricità fine della mano.
6. Insegnamento/apprendimento della direzionalità del gesto per poi approcciare nel modo adeguato la scrittura in corsivo (rispetto dei margini, stare nel quadretto, procedere orizzontalmente nello scrivere).

Destinatari:
Tutti gli alunni delle classi quinte della primaria
Responsabile progetto:
Insegnante Brullo Emilia e Dott.ssa Zanelli Federica

Il progetto di uno sportello di ascolto psicologico rivolto agli alunni delle classi quinte della primaria, vuole porsi come occasione per offrire uno spazio individuale di consulenza rispetto alle tematiche connesse con la crescita, in cui gli alunni possano trovare ascolto, sentendosi accolti e non giudicati. Lo sportello vuole essere un luogo di informazione e sostegno in questa fase di cambiamento evolutivo e di imminente cambio di ciclo scolastico.
Il percorso si articolato così:
- incontro della Dott.ssa Zanelli Federica con i singoli gruppi delle classi quinte per la presentazione del progetto;
- richiesta della autorizzazione firmata da parte dei genitori;
- posizionamento di scatole dove gli alunni devono inserire le richieste di colloquio; 
- colloquio individuale (che potrà svolgersi in due incontri) dell’ alunno richiedente con la Dott.ssa Zanelli.

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