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Progetti Scuola Secondaria di primo grado

Anno scolastico 2018-2019

Destinatari:
Tutte le classi
Responsabile progetto:
Tutti i docenti

“DIVERSO DA CHI?”
Vivere la vita di classe significa sperimentare in prima persona la sostanza dell’apprendimento, significa vivere un processo di crescita personale necessariamente connesso alla maturazione sociale: si impara con gli altri e dagli altri, si impara dalle diversità e dalle pluralità di modi e stili. Condividere ogni giorno con i propri compagni a scuola diversi modi di apprendere, constatare la varietà e la diversa misura delle competenze presenti non solo in un gruppo, ma in ogni singola persona è un’opportunità insostituibile per apprendere in modo significativo cioè personale, durevole e trasferibile all’esterno dall’ambito scolastico.
La ricerca di una scuola inclusiva, intesa come ambiente in cui le diversità anziché barriere diventano occasione di confronto, cambiamento e crescita, è doveroso compito quotidiano di ogni docente e il nostro Istituto, per rafforzare ulteriormente l’importanza del processo inclusivo, grazie alla preziosa collaborazione di Enti e Associazioni, in base alle risorse economiche disponibili ogni anno promuove svariate iniziative.
La promozione del progetto di inclusione d’Istituto “Diverso da chi?”ad esempio, si pone come grande contenitore di molteplici interventi destinati a quei bambini che, per disabilità o disturbi diversi, manifestano bisogni particolari. Iniziative incluse nel progetto da diversi anni:  

Pet therapy: attività assistita con il cane, a piccoli gruppi, per realizzare una forma di comunicazione più immediata. Questo progetto coinvolge due sezioni della scuola dell’infanzia: la sezione rossa e blu, e alcune classi della scuola primaria: 1ABD, 2ACD, 3A.

Prova l’orchestra: approccio al mondo della musica classica imparando a suonare uno strumento e sentendosi, con i propri compagni, parte “attiva” di un’orchestra. Questo progetto coinvolge gruppetti di alunni di alcune classi quinte della scuola primaria e gruppetti di alunni di diverse classi della scuola secondaria.

Active sport: sperimentazione del gioco di squadra con atleti disabili per stimolare nei ragazzi una differente rappresentazione della condizione di disabilità. Questo progetto coinvolge tutte le classi seconde della scuola secondaria.

Mini olimpiadi: giochi di squadra realizzati pensando alle diverse capacità di ognuno. Questa attività viene proposta alla fine di marzo e coinvolge tutte le classi della scuola dell’infanzia organizzate in terzine nella fase di gioco.

Mi diverto anch’io: promozione di diverse esperienze sportive per far maturare competenze di gioco-sport favorendo la relazione e promuovendo i valori sportivi. Questo progetto viene realizzato in fascia pomeridiana presso la palestra della scuola secondaria e proposto come possibilità di attività di impegno significativo del proprio tempo libero. È rivolto ad alunni dalla classe quarta della scuola primaria alla terza della scuola secondaria.

Laboratorio pasticciando: pasticciare con le mani per sviluppare la propria autonomia e accrescere la propria autostima attraverso esperienze concrete e pratiche in una dimensione sociale del fare. Questo progetto coinvolge un gruppo misto di alunni di classi diverse della scuola secondaria.

Attività di cucina: realizzazione di ricette in piccolo gruppo per imparare a stare e lavorare con gli altri, condividendo spazi e materiali. Questa attività coinvolge gruppetti di alunni delle classi 4B e 4D.

Orto didattico: promuovere la conoscenza e il rispetto della natura attraverso l’esperienza concreta della gestione dell’orto. Questo progetto coinvolge tutte le classi della scuola primaria come fase di osservazione e per la cura gruppi di alunni di classe seconda e quarta della scuola primaria e alunni di diverse classi della scuola secondaria. 

 In aggiunta al progetto “Diverso da chi?”, ogni anno in base ai bisogni degli alunni, si promuovono interventi formativi per il personale docente e acquisti specifici: sussidi alternativi, programmi informatici per lo sviluppo di percorsi personalizzati, strumentazioni o quanto ritenuto idoneo a favorire il successo scolastico di tutti i bambini in ottica di valorizzazione del loro potenziale.

Questo anno scolastico abbiamo la possibilità di ospitare due mostre sulla tematica della diversità. 

-La mostra di disegni di bambini sull’autismo dal 4/3 al 17/3, nasce dall’esperienza di Autisminsieme e Pinac di Rezzato. Presso il nostro istituto verranno esposti 36 pannelli con disegni sul tema dell’autismo.

-La mostra “Leggere insieme” dal 27/3 al 10/4 legata alla pratica della Comunicazione Aumentativa Alternativa in collaborazione con la Rete di scuole Caa di Brescia e promossa del Centro Sovrazonale Caa di Milano e Verdello. Verranno esposti 14 pannelli sulla storia della Caa e il suo utilizzo e 30 in-book (libri in Caa).

Queste mostre saranno aperte alle classi e al territorio e potranno essere spunto iniziale o approdo finale per lavorare sui temi legati all’inclusione: accoglienza, riconoscimento dell’altro, empatia.

Destinatari:
Le classi quinte della primaria e tutte le classi della secondaria
Responsabile progetto:
Docenti Brullo per la primaria e Bontempi per la secondaria

L’educazione alla cittadinanza attiva è la finalità del progetto.
Gli alunni coinvolti sperimentano:
- la conoscenza del proprio territorio e della realtà istituzionale; 

- il sentirsi cittadini a tutti gli effetti proponendo iniziative; 

- l’assumere ruoli progettando insieme; 

- la collaborazione tra scuola e Consiglio Comunale. 


Descrizione del percorso:
- martedì 23 ottobre sono state raccolte le candidature a sindaco del CCR e quelle degli assessori;
- martedì  20 novembre si è riunito il CCR per assegnare gli incarichi alla Giunta, fare delle proposte e avanzare delle richieste.

Sono state raccolte  le seguenti proposte:
- ricontrollare LIM e rete  informatica,
- griglie sottobanco,
- appendini (primaria – medie),
- distributore merendine (medie),
- rastrelliere bici (primaria),
- installare/ricontrollare tapparelle e finestre,
- listelli di legno (primaria e secondaria).

 Sono state avanzate le seguenti richieste:
- questionario avvio corsi di tennis, pallamano, basket, scrittura creativa, cucina, scultura/pittura e teatro (per la secondaria, ma con la possibilità di coinvolgere anche la 5° classe della primaria per eventuali corsi di scrittura creativa, cucina, scultura/pittura e teatro);
-  bancarella dei prodotti dei corsi avviati;
-  formazione in primavera  di un gruppo parchi (medie e 5° classe della primaria): i ragazzi chiedono il coinvolgimento del Comune per potere partecipare attivamente alla sistemazione delle aiuole nei parchi.

Nell'incontro del 15 gennaio si è riunito il CCR. L‘insegnante Bontempi ha comunicato: il periodo di inizio dei “LABORATORI DI CUCINA E DI TEATRO”, il costo, il numero di incontri, i posti disponibili per la primaria e la secondaria. Inoltre, si sono avanzate proposte per quanto riguarda la modalità di raccolta delle iscrizioni ai corsi.
I “LABORATORI DI CUCINA E DI TEATRO” sono stati avviati nel mese di febbraio.

Destinatari:
Alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Roncadelle.
Responsabile progetto:
Prof. Osvaldo Mombelli

vedi allegato PDF

Anno scolastico 2017-2018

Destinatari:
Scuola secondaria, classi terze.
Responsabile progetto:
prof.ssa Silvia Bisagni

 

Sabato 19 maggio 2018

SMS A.Gramsci alunni e genitori classi terze

Evento a Orzinuovi
 

Destinatari:
Tutti gli alunni della scuola secondaria
Responsabile progetto:
Prof.ssa Silvia Bisagni e prof.ssa Antonietta De Lucia

 

 

Saggio di musica 

Sabato 26 maggio presso il Teatro Aurora

Genitori della secondaria di primo grado

dalle h 9 alle h 10 si esibiranno le classi prime, i genitori sono invitati

dalle h 10 alle h 11 saggio alunni corso di tastiera, i genitori sono invitati

dalle h 11 alle h 12 saggio alunni classi seconde .....

dalle h12 alle h13 saggio alunni classi terze....
.

 

Destinatari:
Alunni classi prime e seconde
Responsabile progetto:
Prof.ssa Paola Lavinio

 

 

In collaborazione con i docenti di lingua inglese, di scienze e di tecnologia, i ragazzi sono guidati in un percorso di sensibilizzazione ai problemi del rispetto dell'ambiente naturale e di tutti gli esseri viventi e sperimentano l'importanza dell'impegno personale e del lavoro di gruppo. Il Progetto Europa prevede l’intervento di docenti madrelingua inglese con cadenza settimanale per dieci ore ogni classe nel secondo quadrimestre e, attraverso la metodologia CLIL, permette agli alunni di sperimentare e sviluppare le conoscenze e abilità linguistiche in situazioni reali e di rendersi consapevoli del ruolo della comunità umana sulla Terra, del carattere finito delle risorse, dell’ineguaglianza dell’accesso a esse, e adottare modi di vita ecologicamente responsabili.

Il progetto si concluderà con l’esposizione presso la scuola Gramsci dal 26 al 31 maggio.

 

 

Destinatari:
ALUNNI CLASSI 2E - 2C
Responsabile progetto:
Prof.ssa Paola Lavinio

 

Il progetto eTwinning Mission Earth prevede il gemellaggio elettronico tra la nostra scuola ed altre scuole europee, con la finalità di sviluppare le competenze comunicative e relazionali in un contesto altamente motivante facilitando la comunicazione tra studenti di nazioni diverse, attraverso l’uso delle tecnologie e della lingua inglese. Gli studenti collaborano a distanza per approfondire la tematica del rispetto dell'ambiente naturale e di tutti gli esseri viventi, l’uso responsabile delle risorse, il vivere ecosostenibile.

Nella prima fase (gennaio e febbraio) i docenti e i ragazzi si presentano e fanno conoscenza, descrivono il proprio paese e la propria scuola. Nella seconda fase, guidati da un docente di uno dei paesi partners, in sei gruppi internazionali approfondiscono, ricercano e condividono i risultati sulle tematiche:
cambiamenti climatici (Italy - Ms Lavinio - Mr Allmann tutoring), inquinamento idrico (Ms Grunita tutoring - Latvia), inquinamento atmosferico (Ms María Eugenia tutoring - Spain), inquinamento del suolo – le 3R (Ms Romica tutoring - Romania) Inquinamento acustico (Italy - Ms Rodella - Ms Smith tutoring)Inquinamento luminoso (Ms Niki - Greece tutoring). Interagiscono nella chat e nel forum, condividono idee, posters, files, immagini. Al temine del percorso un gruppo di alunni, partendo dalle cards del gioco Missione Terra, traduce le domande a scelta multipla in inglese e prepara un test online, basato sugli argomenti trattati, e lo sottopone ai compagni. Il test genera un attestato con punteggio, che viene condiviso nel Twin Space. In conclusione, gli alunni partecipano ad un sondaggio di gradimento sul progetto stesso.

L’accesso al Twin Space è riservato ad alunni e docenti con password, tuttavia è possibile accedere al diario del progetto, al seguente link   https://twinspace.etwinning.net/57867/home

 

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