Tu sei qui

PTOF - Piano triennale dell'Offerta Formativa

Che cos'è il PTOF

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento che delinea l’identità culturale e progettuale dell’Istituto.
Tale piano precisa le finalità educative, espone gli obiettivi formativi, presenta le scelte organizzative e stabilisce i criteri di utilizzazione delle risorse, definisce le strategie concrete di azione educativa; è la base progettuale unificante dell’attività di insegnameno nei suoi aspetti pedagogici, didattici e organizzativi.
Rappresenta il punto di riferimento che consente alla scuola di aprirsi alla collaborazione dei genitori e degli altri soggetti della comunità sociale.
È lo strumento con il quale la scuola acquisisce, sul versante interno, una precisa consapevolezza delle proprie intenzioni che le permette di autovalutarsi, e assume, sul versante esterno, una fisionomia riconoscibile e una trasparenza che permette agli utenti di conoscere il funzionamento dell’Istituto e di valutarne la funzionalità dei servizi e l’efficacia degli interventi.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.64 del 06/02/2019 agg.19/02/2019