Giornata tipo

Scuola dell'Infanzia
SOLUZIONI ORGANIZZATIVE ATTIVITA' PREVALENTI BISOGNI EMERGENTI OBIETTIVI EDUCATIVI
  8.00/9.00
Sezione Gruppo spontaneo
  Accoglienza: giochi liberi, simbolici, conversazione informale, attività grafiche libere   Bisogno affettivo (essere rassicurati) bisogno di comunicare con i compagni o con l’adulto Favorire:
un sereno distacco dalla figura genitoriale,
un inizio “soft” della giornata scolastica, una spontanea aggregazione
  9.00/11.00
Sezione –servizi igienici
  Calendario, presenze
Igiene personale Spuntino frutta
Benessere psicofisico, condivisione di esperienze comuni Educare a una corretta alimentazione Orientarsi temporalmente nell’organizzazione quotidiana
  11.00/12.00
Sezione - Servizi igienici
Gruppo sezione
  Attività previste dal progetto educativo- didattico
Igiene personale
  Comunicazione operatività espressione Cura di sé Soddisfare i bisogni cognitivi, affettivi, sociali
Lasciare tracce Favorire l’autonomia personale e incentivare la stima di sé.
12.00/13.00
Mensa
Gruppo sezione
  Pranzo Bisogno alimentare primario Vivere il pranzo come un momento conviviale e di benessere psicofisico