PROGETTO ACCOGLIENZA - scuola dell'infanzia

Progetti Scuola Infanzia
I bambini della scuola dell’Infanzia, con particolare attenzione ai nuovi iscritti
Tutte le insegnanti

L’inserimento a scuola, come tutte le esperienze di vita che comportano cambiamenti e/o novità, è caratterizzato da momenti, più o meno brevi, di disagio emotivo che investono adulti e bambini. Diventa fondamentale, quindi, da parte della scuola dell’infanzia, dedicare e progettare un “tempo” per l’accoglienza di tutti i nuovi iscritti (settembre - ottobre), con la finalità di accompagnare il più serenamente possibile i bambini nella costruzione di nuovi gruppi-sezione e di nuove interazioni tra bambini e tra bambini e adulti.
L'inserimento è organizzato in maniera graduale; i nuovi iscritti vengono accolti in piccoli gruppi (da un minimo di due a un massimo di quattro bambini per volta) al fine di offrire un’attenzione quasi  individualizzata ai bambini nuovi e ai loro accompagnatori, attenzione favorita dalla compresenza di due insegnanti per sezione, garantita grazie al fatto che la scuola, per le prime due settimane, effettua servizio antimeridiano. Si tratta di una strategia educativa che mira al buon ambientamento nel nuovo contesto scolastico sia dei  bambini che dei loro genitori.
L’inserimento scaglionato rappresenta un’opportunità efficace anche per i bambini che già conoscono l’ambiente e che, al rientro dalle vacanze, si trovano a dover affrontare piccoli cambiamenti: il passaggio ad un nuovo sotto-gruppo di appartenenza che cambia in base all’età evolutiva (pulcini 3 anni, scoiattoli 4 anni, leoni 5 anni), la perdita di un gruppo di amici che inizia una nuova esperienza alla scuola primaria, l’ingresso in sezione di nuovi compagni.

Il progetto "ACCOGLIENZA" ha le seguenti finalità:

• vivere l’accoglienza dei nuovi arrivati come momento importante e significativo;
  • organizzare la Festa dell’Accoglienza per dare il “Benvenuto” ai nuovi alunni, alle nuove insegnanti e ai nuovi collaboratori scolastici;
  • allestire lo spazio sezione perché sia il più accogliente possibile per sviluppare il senso di appartenenza alla sezione e alla scuola.