PROGETTO LINGUA INGLESE - scuola dell'infanzia

Progetti Scuola Infanzia
Tutti i bambini di 5 anni
Insegnante Bullo Eleonora

Nella società attuale è fortemente riconosciuta l'importanza della lingua straniera come strumento comunicativo. Perché allora non iniziare dalla scuola dell'infanzia, dove i bambini sono pronti a recepire e fare propri i suoni, anche se non ne colgono subito il significato?
Nasce così questo progetto che vuole affrontare i termini e le espressioni comunicative basiche della lingua inglese in modo ludico, perché imparare una lingua straniera significa divertirsi. Il progetto prevede 10 incontri di un'ora ciascuno ed ha i seguenti obiettivi:

• avvicinare i bambini alla lingua inglese in modo ludico;
  • vivere la lingua inglese come strumento comunicativo;
  • concepire la lingua inglese come una lingua diversa dalla propria riconoscendola però come strumento da utilizzare con bambini di altre nazionalità;
  • realizzare che ci sono modi diversi di comunicare e quindi riconoscere nella lingua inglese un elemento culturale nuovo che arricchisce la giovane conoscenza dei bambini;
  • ​​​​​​​sentirsi parte della realtà europea.

Il progetto sarà condotto dall'Insegnante Bullo Eleonora, docente della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Roncadelle. Durante la settimana, poi, le insegnanti di sezione riprenderanno ciò che è stato affrontato con la docente Bullo per consolidare i contenuti proposti. A fine corso, saranno comunicati i vari links delle canzoncine, così da permettere ai bambini di risentirle insieme alla famiglia e cantarle.

PDF icon Progetto Lingua Inglese178.91 KB